COSA FARE E VEDERE NEI DINTORNI

Cosa Vedere

ATRI

a 9 km da Pineto e a 450 mt sul livello del mare si estende la trimillenaria città di Atri. Di origine illirico sicula (X-IX sec. a.c.), successivamente abitata dai Piceni…

TORRE DI CERRANO

fra cielo e terra uno specchio d’acqua che protegge le preziose risorse del mare. L’area marina protetta della Torre del Cerrano. La sua costruzione, nella parte basale risale al 1568

IL GRAN SASSO D’ITALIA

dista da Pineto circa 1 ora di macchina, è il massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali, situato nell’Appennino centrale, interamente in Abruzzo, al confine fra le province di L’Aquila, Teramo e Pescara.

LA MAJELLA

dista circa 85 km da Pineto, è il secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali dopo il Gran Sasso, situato nell’Appennino centrale abruzzese al confine tra le province di Chieti, L’Aquila e Pescara (basso Abruzzo)…

COSTA DEI TRABOCCHI

in provincia di Chieti, a circa 65 Km da Pineto, è un tratto di litorale con calette, promontori, scogliere alte e frastagliate, che lo rendono unico e paragonabile alle coste oceaniche del Portogallo o della Scozia.

RISERVA NATURALE REGIONALE DI PUNTA ADERCI

dista circa 1 ora di auto da Pineto, la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci fu istituita nel 1998, si estende per 5 km dalla spiaggia di Punta Penna a sud fino alla foce del fiume Sinello…

SILVI PAESE

circa 5 km da Pineto, Il paese è situato su un colle di 243 metri s.l.m. e domina tutte le vallate del torrente Cerrano e del Fosso Concio. Inoltre offre un Belvedere con vista sull’Adriatico…

MONTEPAGANO

a circa 13 km da Pineto, le radici di Montepagano hanno origine nel Medio Evo. Risalgono intorno all’XI secolo d.C. i primi insediamenti, dovuti per lo più per paura di una possibile invasione…

SCANNO

dista circa 100 Km da Pineto, è un borgo situato nel Parco Nazionale D’Abruzzo, a 1050 metri sul livello del mare e circondato dalle montagne…

SANTO STEFANO DI SESSANIO

dista circa 100 km da Pineto, Santo Stefano di Sessanio fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia ed è in effetti tra i più suggestivi del Parco, per l’armonia degli elementi architettonici…

RISERVA NATURALE DEI CALANCHI DI ATRI

dista circa 10 km da Pineto, la Riserva Naturale Regionale “Calanchi di Atri”, istituita nel 1995 ove la Comunità Europea aveva già identificato un Sito di Interesse Comunitario (SIC)…

CIVITELLA DEL TRONTO E LA FORTEZZA DEI BORBONI

distano circa 52 km da Pineto, la Fortezza di Civitella del Tronto, situata a 600 m. s.l.m. in posizione strategica rispetto al vecchio confine settentrionale del Viceregno di Napoli…

CASTELLI E LE CERAMICHE DI CASTELLI

a circa 74 Km da Pineto, Situato ai piedi del Monte Camicia, nel Parco del Gran Sasso-Laga, il paese di Castelli è un borgo circondato da un paesaggio agricolo e da calanchi argillosi…

CAMPLI

a circa 40 km da Pineto, è un vero e proprio scrigno custodito nel cuore delle colline teramane. Un’incantevole città d’arte dove storia e cultura, tradizione e culto religioso…

GROTTE DI STIFFE

a circa 100 km da Pineto, nel cuore del Parco Sirente Velino, le Grotte di Stiffe sono uno dei fenomeni carsici più conosciuti d’Italia…

CICLOTURISMO

l’Abruzzo, terra dei parchi per eccellenza, molto bene si presta alla pratica del turismo ciclistico, offrendo la rara opportunità di passare dal mare alle più alte vette appenniniche in poche decine di chilometri….

VACANZA ATTIVA

al crescente sviluppo del turismo attivo, sportivo, e d’avventura, l’Abruzzo risponde giocando le carte vincenti della sua natura forte, dei suoi territori incontaminati, dei suoi mille sentieri, fra gole, torrenti, castelli, eremi, vette, altipiani, boschi, antichi borghi: un mix emozionante per vacanze fuori dai luoghi comuni. Per approfondire www.abruzzoturismo.it e www.majellando.it

ACQUA PARK ONDA BLU

dista circa 40 km da Pineto, uno divertente parco acquatico adatto per bambini e adulti. Per approfondire visitate http://www.acquaparkondablu.it