Dove siamo

I nostri appartamenti si trovano a Pineto, un paese della costa abruzzese con 12 mila abitanti.

Pineto ha puntato le sue politiche integrando lo sviluppo e la tutela del verde, è bandiera blu da 14 anni.

Sono innumerevoli le bellezze di Pineto, una fra tutte la sua pineta, quella storica, la pineta Filiani, voluta nei primi del 900 da un ricco signore pinetese. Proprietario di numerosi terreni, piantò, a sue spese, tanti piccoli pini in un terreno che costeggiava la spiaggia. Questi pini erano curati dalle donne che annaffiavano ogni singolo alberello con acqua trasportata con giare di paglia sulla testa. Oggi la pineta è la nostra grande risorsa, apprezzata da tutti, così splendida, lussureggiante e differente nei diversi tratti, lungo i suoi i 6 km di lunghezza. Pini alti e lunghi nella parte più storica e pini bassi e intrecciati tra loro, verso sud, al confine con Silvi, poco prima della Torre di Cerrano . Al suo interno è possibile fare rilassanti passeggiate, attività sportiva, percorrerla in bici, sorseggiare un drink guardando il mare, mangiare prelibatezze presso i tanti lidi che vi si affacciano.

La vista dal mare, mente si è immersi a fare il bagno, è unica e splendida, nessun altro paese ha una vista di questo tipo: pineta, colline e Gran Sasso.

Altri due polmoni verdi caratterizzano il nostro paese, la pineta Catucci, sorta negli anni 70 a ridosso del mare, e che, colpita alcuni anni fa da una forte nevicata, ha visto l’abbattimento d buona parte dei suoi maestosi alberi. Rimane un accogliente polmone verde, con alberi a basso fusto, uno splendido e rinfrescante prato all’inglese e una pista ciclabile che la percorre nella sua lunghezza.

Sulla bassa collina a ridosso del centro del paese, a circa 300 metri dalla spiaggia, si sviluppa un’altra oasi di pace: il fantastico parco Filiani. Un misto tra bosco e giardino botanico che, oltre alla bellezza del parco, nasconde al suo interno una sorpresa: un nuovissimo parco avventura con giochi e divertimenti, ideale per i bambini e le famiglie.

Sono disponibili 6 percorsi divisi per difficoltà, seguendo il sentiero si arriva al secondo livello del parco. Qui il panorama è spettacolare con vista sul mare!

La pista ciclabile, molto suggestiva, si estende per 17 Km circa, costeggia un bellissimo tratto di arenile adriatico. La vegetazione è spontanea e selvaggia per i primi 6 km, con assenza di costruzioni e di cemento: una pista ciclabile in asfalto che corre parallelamente e vicina al mare e la campagna, al riparo da gas di scarico e pericoli vari. Al sesto km si immerge nella pineta folta e verde, si procede per ulteriori 8 km sotto gli alberi di pino marittimo, fino ad arrivare alla Torre di Cerrano, il tutto tra profumi di salsedine e di pini, in una area interdetta al traffico motorizzato.

Infine, altra splendida ricchezza di Pineto è la sua Torre di Cerrano: una delle più antiche fortificazioni costiere dell’antico Regno d Napoli. Ben conservata, oggi ospita un Centro di Biologia ed è sede dell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano” istituita nel 2008, che ha reso fruibile il fortilizio, aprendosi al turismo sostenibile attraverso una serie di attività come visite guidate, eventi sulla terrazza, concerti all’alba, attività di snorkeling sui resti del porto sommerso, attività dedicate ai bambini, arricchendo così il programma di protezione e valorizzazione dell’ambiente.

L’Abruzzo è una regione ancora poco conosciuta, ma è la Regione più verde d’Italia con i suoi 3 parchi nazionali, le Riserve Naturali e l’unica riserva marina protetta, Torre di Cerrano.

Punta all’occhiello dell’Abruzzo è la sua cucina e suoi prodotti eno-grastronomici.

Una cucina che spazia dalla valorizzazione dei prodotti che ci regala il nostro mare ai prodotti della collina e della montagna.

Le tradizioni culinarie di Pineto ricordano per lo più il suo passato contadino con i famosi arrosticini, il timballo, la pasta alla chitarra, i ravioli con la ricotta, gli gnocchi di patate, i prodotti di lavorazione del maiale, i numerosi e fantastici dolci, il vino.

Il nostro villino è posto a 20 metri dal mare e dalla pineta Catucci e circa 200 mt dalla pineta Filiani, ed è situato nella parte Nord del paese, quartiere Villa Ardente. A destra e a sinistra del lungomare ci sono le due pinete che caratterizzano il paese e che gli danno il nome.

Di fronte al villino è presente la spiaggia di sabbia fine, a circa 700 metri, invece, c’e’ una spiaggia con sassi (in questi punti il contorno naturalistico è ancora molto selvaggio e poco frequentato), inoltre, c’è la possibilità di usufruire di spiaggia in concessione e libera. Nei pressi del villino sono presenti tutte le necessità commerciali. Sulla spiaggia, ogni mattina, approdano i pescatori per la vendita del loro freschissimo pescato.

Da Pineto è possibile raggiungere vari luoghi di notevole interesse naturalistico e culturale, l’Abruzzo comprende diverse riserve e parchi naturali; le gite sono organizzate anche direttamente dall’Ufficio Turistico di Pineto.